EROS, AFFETTI, EDUCAZIONE AL TEMPO DEI SOCIAL

Mar, 16/03/2021 - 16:30
Seminario online ad accesso libero

Ne discutiamo con la Prof.ssa Giorgia Pinelli, Docente di ruolo di Storia e Filosofia e Assegnista di ricerca all'Università di Bologna e autrice del volume: "Nulla di più arduo che amarsi. Eros, affetti, educazione al tempo dei social" (Marcianum Press, 2021).
Discussant:
Prof.ssa Maria Teresa Moscato, già Professore ordinario di Pedagogia generale all'Università di Bologna
Prof. Andrea Porcarelli, Professore Associato di Pedagogia generale e sociale all'Università di Padova (e presidente del CIC)
Introduce e coordina:
Prof. Alberto Spinelli, Presidente UCIIM di Bologna
Interventi
“Le "ragioni" storiche e culturali di una "Paideia costituzionale” - Prof. Luciano Corradini, Emerito di Pedagogia generale e sociale Università Roma Tre, co-autore del volume: "Una convivenza civile. Itinerari di Educazione civica" (SEI, 2020)
“La nuova Educazione civica tra disciplinarità e trasversalità” - Prof. Andrea Porcarelli, Professore Associato di Pedagogia generale e sociale Università di Padova, co-autore del volume: "Una convivenza civile. Itinerari di Educazione civica" (SEI, 2020)
“Percorsi didattici tra musica e cittadinanza a partire dal Canto degli Italiani (Inno di Mameli)” -Prof. Alberto Spinelli, docente di pianoforte e Coordinatore del Liceo Musicale "A. Bertolucci" di Parma, Presidente UCIIM di Bologna.


L’accesso al seminario è libero e gratuito ed è possibile richiedere un attestato di partecipazione.
E’ richiesta la compilazione di un form online a questo link http://urly.it/39kpb entro 2 giorni dall’inizio del seminario per inserire la propria mail che consentirà la ricezione del link il per l’incontro sulla piattaforma Zoom che potrà essere usata attraverso il browser oppure installando l’apposita applicazione gratuita funzionante su pc, notebook, mac, tablet, smartphone Ios e Android. Il corso è valido per l’aggiornamento del personale docente, educativo e dirigente delle scuole di ogni ordine e grado in quanto l’UCIIM è stata riconfermata dal MIUR come ente accreditato per la formazione del personale della scuola ai sensi della direttiva n. 170 del 2016.