Povertà e impoverimento

Povertà e impoverimento

Giovani donne, attori di un'altra economia

in collaborazione con ACLI

Viene qui analizzato il fenomeno povertà-impoverimento. Questo fenomeno si situa entro un orizzonte macro-economico globale che chiama in causa modelli di vita, comportamenti sociali e strategie di sviluppo all’interno dei quali le persone sono al contempo soggetti protagonisti e oggetti: soggetti che possono scegliere e oggetti su cui ricadono le conseguenze di decisioni altrove compiute.

Rivolgersi direttamente al consumatore, per indurlo a scelte responsabili è uno degli obbiettivi delle Acli nella consapevolezza che il rapporto tra economia e felicità non è costituito dall’euforia dei consumi ma da un ordine di priorità. Va assunta la consapevolezza che nel passaggio dalla società dei produttori alla società dei consumatori, il consumatore stesso rischia di essere mercificato, divenire “merce” appetibile per il mercato.

 

Disponibile anche su Torrossa Online Digital Bookstore

Events and news

> back to top

Recensioni

Comments

> back to top
Login or register to post comments
0

Federica Volpi

> back to top

Caratteristiche

Year: 2010
Pages: 304
ISBN: 978-88-89736-95-1
Questo articolo è available