Dandula. L'ultimo sorriso di Mozart

 

Libro + Cd

Il libro racconta la storia della nobildonna Elisabetta Maffetti, detta Dandula dal matrimonio con l’anziano Antonio Dandolo, l’ultimo proprietario del Ridotto, la famosa casa da gioco veneziana. Dandula fu una “grande capricciosa”, titolo ricorrente nell’ultimo Settecento veneziano per designare le donne che in realtà si battevano per la propria libertà.

Con la sua inquieta vicenda biografica diede scandalo e fece molto parlare di sé dentro e fuori le aule dei tribunali.

Il libro contiene un Cd, Dieci Arie per Dandula, con musiche di Mozart, Rossini e pagine inedite di Franz Xavier Süssmayr, Joseph Schuster, Johann Gottlieb Naumann, Antonio Rossetti, Francesco Bianchi, Giuseppe Gazzaniga, Michele Carafa de Colombriano, interpretate da Susanna Armani, soprano, e Bruno Volpato al fortepiano.
 

Eventi e News

> torna su

Commenti

> torna su
Login o registrati per inviare commenti
0

Paolo Cattelan

> torna su

Autore di Mozart. Un mese a Venezia (xxxv premio Iglesias per la saggistica musicale), curatore del Viaggio musicale con Andrea Zanzotto, di saggi pubblicati sulle più importanti riviste della musicologia internazionale, della versione italiana del Guglielmo Tell diretta da Riccardo Muti alla Scala (Sony Classics) e di quella di El Cimarròn voluta da Hans Werner Henze per l’esecuzione romana dell’opera.

Caratteristiche

Anno: 2013
Numero pagine: 144
ISBN: 978-88-6512-177-1
Questo articolo è disponibile