Vivere da grandi

Vivere da grandi

 

Il libro propone i dialoghi reali che il neo arcivescovo di Milano, cardinale Angelo Scola, tenne con alcuni ragazzi e ragazze, incontrati in diverse occasioni della sua visita pastorale a Venezia, nelle parrocchie, nei movimenti, nelle scuole e nelle associazioni. Provocato dalle loro domande dirette e molto concrete, il cardinale risponde affrontando con grinta i temi della paura e dell’amicizia, del significato di “diventare adulti”, dell’amore e della sessualità, della fede e della vocazione… Attraverso la forma del “botta e risposta”, che permette al testo scritto di mantenere la freschezza del dialogo svoltosi senza filtri, il cardinale di Milano accompagna i suoi giovani interlocutori a verificare come nulla della persona resti fuori dalla fede cristiana che, con la sua luce, sa investire tutto di noi, ogni desiderio e sogno, come anche ogni timore o fragilità.

Il testo si articola in vari capitoli, nei quali i dialoghi ruotano attorno a specifici temi: diventare grandi, la paura, la libertà, la vocazione, l’amore… Infine chiude il volume un’appendice sul sacramento della Cresima e un post-scriptum sul rapporto uomo-donna, “riservato” alle ragazze, ma consigliato anche ai ragazzi, genitori ed educatori.

Eventi e News

> torna su

Commenti

> torna su
Login o registrati per inviare commenti
0

Angelo Scola

> torna su

Nasce a Malgrate (Lecco) nel 1941. Dal 5 gennaio del 2002 è Patriarca di Venezia. Nella città lagunare ha dato vita allo Studium Generale Marcianum, alla Facoltà di Diritto Canonico San Pio X e alla Fondazione Internazionale Oasis. Ha al suo attivo numerosi volumi e più di 120 contributi scientifici in opere collettive e in riviste teologiche e filosofiche internazionali.

Caratteristiche

Anno: 2011
Numero pagine: 96
ISBN: 978-88-65-12-068-2
Questo articolo è disponibile