MARCIANUM PRESS 2005/2015

L’editrice Marcianum Press, nata nel 2005 all’interno del polo pedagogico-accademico della Fondazione Studium Generale Marcianum, come University Press in questi anni ha contribuito, con il suo catalogo, allo sviluppo del dibattito scientifico e culturale.
 
Nell’ultimo triennio la nostra casa editrice sta consolidando il programma editoriale impegnandosi ad allargare il suo percorso ad un pubblico sempre più vasto ed eterogeneo, proponendo titoli nell’ambito della narrativa e della saggistica storico-letteraria.
 
L’obiettivo è quello di contribuire a porre in luce le verità fondamentali che riguardano l’uomo nella sua totalità, senza escludere nulla, ed entrare così nel vivace dibattito sulle più attuali questioni della vita sociale ed economica del nostro tempo.
 
Proprio per questa ragione il nostro catalogo si divide in due parti: una prima parte scientifica che raccoglie le istanze culturali provenienti da esperienze diverse, in particolare da tutti coloro che credono nei valori dell’uomo e nella condivisione del destino storico dell’umanità.
 
Una seconda parte raccoglie invece le proposte editoriali più immediate e si rivolge al più grande pubblico attraverso strumenti utili per orientarsi in tutti i campi: dall’economia alla politica, dalla pastorale al dialogo interreligioso, dalla letteratura ai romanzi storici, tutto in nuova veste grafica.
 
La casa editrice, che nel 2015 compie due lustri, ha pubblicato 340 volumi ed ha in essere 26 collane, una rivista annuale e due semestrali. Questo è il presupposto per un lungo cammino, ancora da percorrere, nel mondo e per il mondo della cultura.
 
Don Roberto Donadoni
Direttore Editoriale