Karol Wojtyla. Uno stile conciliare.
Karol Wojtyla. Uno stile conciliare.
Gli interventi di K. Wojtyla nel Concilio Vaticano II
Karol Wojtyla è stato protagonista del Concilio a tutti gli effetti, contribuendo, personalmente e come successore degli apostoli, all’accoglienza del prezioso dono del Vaticano II.
Il testo, attraverso la presentazione articolata degli interventi orali e scritti di Karol Wojty¿a durante i quattro periodi del Concilio, vuole contribuire all’identificazione di alcune chiavi di lettura fondamentali degli insegnamenti conciliari.
La partecipazione del futuro pontefice ai lavori del Vaticano II permette di riconoscere uno stile teologico-pastorale che rappresenta, personalmente ed emblematicamente, il nucleo oggettivo e fondamentale dello “stile conciliare”.
Recensioni
Gabriel Richi Alberti
> haut de pageSacerdote dell’Arcidiocesi di Madrid, è professore numerario di Ecclesiologia presso la Facoltà di Teologia dell’Università Ecclesiastica San Dámaso di Madrid (Spagna). Autore di Teología del mistero. El pensamento teológico de Marie-Joseph Le Guillou o.p. (2000) e L’orizzonte dell’amore. “Da cielo in terra a miracol mostrare” (2004), ha curato diversi volumi tra i quali segnaliamo Pensare la società plurale (2010) e Jesucristo en el pensamiento de Joseph Ratzinger (2011).
Caratteristiche
Année: 2012Pages: 416
ISBN: 978-88-6512-101-6
Commentaires
> haut de page