Paolo Francesco Gusso
È nato e risiede a Caorle, dove fino al 2009 ha svolto la libera professione di architetto. Da sempre interessato alla ricerca storica sulla sua città e sul territorio veneto orientale, collabora con diversi periodici e riviste.
Nel 1988, in occasione delle celebrazioni per il 950° anniversario del Duomo di Caorle, nel volume Studi Caorlesi della collana "Antichità Altoadriatiche", ha pubblicato il saggio L'evoluzione urbana e territoriale di Caorle. Nel 2002, ha dato alle stampe il volume La metamorfosi del territorio lagunare caprulano, nel quale sono analizzate tutte le vicende storiche e le trasformazioni dell'area lagunare di Caorle, tra gli antichi corsi del LIvenza e del Tagliamento. Nel 2004 ha scritto il saggio Portogruaro, dalla citàà medioevale alla città moderna, in il centro storico di Portogruaro, giunto alla terza ristampa.
Ultimo suo lavoro, pubblicato nel 2009, è stato La costa e i porti dell'alto Adriatico nella cartografia storica e moderna. Nel 2011 ha curato l'allestimento della mostra pittorica antologica e il catalogo intitolati Giancarlo David l'artista e l'uomo.