Il digitale nella didattica universitaria
Il digitale nella didattica universitaria
Sfide e prospettive per promuovere l’apprendimento degli studenti
In che modo le tecnologie digitali stanno ridisegnando il percorso di apprendimento degli studenti universitari? Quali opportunità nascono da una didattica capace di integrare i media digitali non come semplici strumenti, ma come motori di trasformazione sociale e cognitiva?
L’università oggi è chiamata a rispondere a una sfida decisiva: sostenere apprendimenti che siano non solo significativi, ma duraturi.
Questo volume esplora scenari didattici, caratterizzati da ambienti interattivi, finalizzati alla promozione di competenze cruciali negli studenti. Attraverso proposte e applicazioni pratiche, il testo mostra come il digitale possa trasformare spazi, tempi e strumenti della formazione. Una guida per il docente universitario che desidera navigare la complessità del presente e rendere la propria azione didattica sempre più efficace.
Recensioni
Elisabetta Nicchia
> torna su
svolge la sua attività di ricerca presso le Università di Modena e Reggio Emilia e di Genova, dove è vice-coordinatrice del laboratorio AGIRE (AGency, Inclusion, Research and Equity in
Teacher Education), il cui campo di interesse è centrato sui percorsi di formazione iniziale e continua degli insegnanti.
Caratteristiche
Anno: 2026Numero pagine: 272
ISBN: 979-12-5627-159-7


Commenti
> torna su