La cifra umana

€16.00 -5%
Quantità
€15.20Aggiungi al carrello

La cifra umana

Pedagogia interculturale, ‘classici’, narratività


Peregrinazione, attraversamento del confine e rinascita sono cifre esistenziali della storia occidentale già da Enea, fondatore di un Impero che nell’immanenza della diversità aveva le ragioni della sua estensione e durata. Fin dal mondo classico, quindi, che ben conosceva scambi culturali e commerciali tra Oriente e Occidente, l’esilio e la narrazione, che si tramuta in educazione del nostro “stare al mondo”, sono i segni distintivi di tanti destini individuali e collettivi che hanno da sempre solcato l’Europa. Il secolo a noi più vicino, poi, ci ha consegnato le parabole di vita di tanti che hanno dovuto abbandonare la propria casa per ricominciare altrove, «costretti a linguaggi presi a prestito, trascinati dal vento» (Zweig).
Il volume, analizzando numerosi testi che vanno da Elias Canetti ad Albert Camus, da Tzvetan Todorov ad Hannah Arendt, da Antonia Arslan ad Agota Kristof, tenta di offrire occasioni di riflessione pedagogica sulla figura dell’altro che, percepito come nemico, troppo spesso è costretto a fuggire per salvarsi. Le dualità, il movimento e la molteplicità raccontano in questo viaggio narrativo anche l’esilio che ci abita perché “gli altri vivono in noi e noi viviamo in loro”. L’inedito immaginario interculturale, quindi, offre anche ai più giovani un itinerario fra “storie” inusuali e stimolanti che incoraggiano l’empatia e il dialogo costruttivo tra culture, e forniscono gli strumenti per approcciarsi con consapevolezza alla complessa sfida dell’interculturalità.

 

 

Eventi e News

> torna su

Recensioni

Commenti

> torna su
Login o registrati per inviare commenti
0

Nunzia D'Antuono

> torna su

ricercatrice di Pedagogia generale e sociale (M-PED/01) presso il Dipartimento di Scienze umane, filosofiche e della formazione dell’università di Salerno, insegna Pedagogia dell’intercultura e Pedagogia delle relazioni nei sistemi educativi. Per Edizioni Studium ha pubblicato Di scrittura, educazione e senso. Prospettive pedagogiche e civili della narrazione (2021).

Caratteristiche

Anno: 2024
Numero pagine: 168
ISBN: 978-88-6512-991-3
Questo articolo è disponibile