Il grido degli Armeni o del genocidio infinito

€18.00 -5%
Quantity
€17.10Add to cart

Il grido degli Armeni o del genocidio infinito

Storia di una tragedia annunciata


Un nuovo sguardo sul genocidio armeno, alla luce delle più recenti ricerche – comprese quelle di alcuni studiosi turchi – che hanno portato alla luce aspetti ancora più inquietanti di quella tragedia.
Tra gli studi più rilevanti spicca quello di Stefan Ihrig, autore di Giustificare il genocidio. La Germania, gli Armeni e gli Ebrei da Bismarck a Hitler, che dimostra come le radici dell’idea stessa di genocidio – lo sterminio di una minoranza interna compiuto dallo Stato – affondino nell’Europa del tardo Ottocento, in particolare nella Germania imperiale, dove non solo gli Ebrei venivano presi di mira, ma anche gli Armeni venivano definiti “gli Ebrei del Medio Oriente”.

Il volume ricostruisce la catena di eventi che condusse all’eliminazione di circa un milione e mezzo di Armeni, evidenziando la pianificazione e la spietata determinazione del governo dei Giovani Turchi. Ampio spazio è dedicato anche al dopoguerra e al cinico gioco delle potenze europee, fino all’incendio di Smirne e al Trattato di Losanna: l’epilogo di una tragedia che il mondo preferì dimenticare.

Events and news

> back to top

Recensioni

Comments

> back to top
Login or register to post comments
0

Antonia Arslan

> back to top

ha insegnato Letteratura italiana moderna e contemporanea all’Università di Padova.
Ha scritto saggi fondamentali sulla narrativa popolare italiana e sulle scrittrici tra Ottocento e Novecento. Ha tradotto le poesie dell’armeno Daniel Varujan e, in seguito, ha curato numerosi libri sull’Armenia e sulla tragedia del genocidio. Il successo internazionale arriva nel 2004 con il bestseller La masseria delle allodole, tradotto in moltissime lingue e portato sullo schermo dai fratelli Taviani.

Caratteristiche

Year: 2026
Pages: 152
ISBN: 978-88-6512-974-6
Questo articolo è available