Innovazione educativa

Innovazione educativa
Tecnologie e strategie per la didattica del futuro
In un’epoca di grandi trasformazioni, la scuola è chiamata a ripensare il proprio ruolo, adottando strumenti e strategie in grado di rispondere alle sfide del presente e preparare il futuro.
Innovazione educativa. Tecnologie e strategie per la didattica del futuro fornisce un’analisi delle potenzialità offerte dalle tecnologie digitali e dalle metodologie innovative, proponendo un modello di educazione inclusivo e consapevole. Dalla Realtà Aumentata all’Intelligenza Artificiale, dalla robotica educativa al game-based learning, il volume esplora come innovazione e tradizione possano convivere, dando forma a un siste- ma educativo capace di valorizzare il pensiero critico, la creatività e il potenziale umano. Un invito a ripensare la didattica non come mera trasmissione di conoscenze, ma come un processo dinamico e tra- sformativo, orientato allo sviluppo di competenze critiche e riflessive, capace di promuovere equità, consapevolezza e sostenibilità all’interno di un sistema educativo in evoluzione.
Recensioni
Martina Rossi
> torna suè pedagogista e PhD in Neuroscience and Education. Esperta in ambito EdTech, i suoi principali interessi di ricerca sono le tecnologie e metodologie didattiche innovative. Si è occupata, in particolare, di Augmented Learning e del suo utilizzo per la promozione di una didattica inclusiva. Attualmente è Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Foggia ed è membro del laboratorio di ricerca Learning Sciences institute (LSi) dello stesso Ateneo.
Caratteristiche
Anno: 2025Numero pagine: 216
ISBN: 979-12-5627-130-6
Commenti
> torna su