L'"altra infanzia"
L'"altra infanzia"
Immagini, ruoli e significati
C’è un’infanzia che sfugge alle immagini rassicuranti ed edificati. È un’infanzia “altra”, inquieta, disobbediente, ribelle, “terribile”, a volte oscura e perturbante.
La letteratura, in particolare quella per l’infanzia e l’adolescenza, si è fatta laboratorio di uno sguardo su questa dimensione spesso taciuta o rimossa, dando vita a protagonisti che sono specchi e dispositivi epistemologici che riflettono e insieme interrogano le fragilità e le contraddizioni dell’adultità.
Attraverso l’intreccio di fonti letterarie, storiche e pedagogiche, il volume è un viaggio tra le ombre e le luci incarnate in questi personaggi “di carta”: figure che rivelano un campo di tensione simbolica, pedagogica ed etica, dove si nasconde una domanda profonda sull’umano, sul male e un richiamo alla responsabilità educativa. In questo spazio narrativo, l’infanzia si rivela nella sua complessità e come metafora del mistero stesso dell’essere umano.
Recensioni
Alessandra Mazzini
> torna suRtdA di M-PED/02 presso il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università degli Studi di Bergamo, insegna storia e pedagogia della letteratura per l’infanzia. È coordinatrice della rivista mensile di fascia A «Nuova Secondaria Ricerca».
Caratteristiche
Anno: 2025Numero pagine: 328
ISBN: 979-12-5627-116-0


Commenti
> torna su