Orientamento educativo, sviluppo e rinascite del sè
Orientamento educativo, sviluppo e rinascite del sè
Attraverso la lente dell’Analisi Transazionale
Cosa rende una scelta davvero autentica e significativa? Questo volume propone un modello che supera il semplice accompagnamento alla scelta scolastica o professionale per concentrarsi sul cuore dell’orientamento: la scoperta e l’espressione autentica del sé.
Attraverso la lente dell’Analisi Transazionale e l’analisi di casi concreti, il volume esplora come iperprotezioni e imposizioni possano soffocare la personalità, trasformandosi in blocchi interiori cronicizzati che limitano l’autonomia e la crescita. L’autore offre strumenti teorici e operativi per riconoscere tali condizionamenti, riappropriarsi dei “permessi” violati e ritrovare strade liberanti per la propria vita. Una guida preziosa per docenti e educatori che desiderano accompagnare i giovani in un percorso di consapevolezza, trasformando l’orientamento in uno spazio di crescita, fiducia e realizzazione personale concreta.
Recensioni
Giombttista Amenta
> torna suDottore di ricerca in Pedagogia, psicologo e psicoterapeuta, è professore ordinario di Didattica e Pedagogia Speciale presso l’Università degli Studi di Messina.
Caratteristiche
Anno: 2026Numero pagine: 176
ISBN: 978-88-382-5689-9


Commenti
> torna su