A scuola da Aristotele leggendo Platone

A scuola da Aristotele leggendo Platone

Su techne, sophia e vita del genere umano


«Il volume ha il pregio di essere insieme il prodotto scientifico di una attenta storica del pensiero antico, ma anche l’esito, parimenti attento, di una docente capace di parlare a studenti di varie culture; appare dunque come il frutto maturo del percorso di ricerca di Giulia Lombardi sempre aperto ai consessi internazionali, come si può evincere dalla sua biografia, e costituisce anche il frutto della sua decennale attività di docente nel contesto delle Università Pontificie, in modo particolare nella Università Urbaniana».
dalla Prefazione di Vittorino Grossi


«Certamente questo volume A scuola da Aristotele leggendo Platone, e la luce posta sul significato dei termini come techne e sophia, costituisce un bellissimo studio di filosofia antica. Ma il lettore avrà la gioia di vedere emergere, nelle righe di questo libro, oltre a questa analisi tanto rigorosa quanto pedagogica, gli elementi di una vera filosofia della didattica universitaria e della ricerca, adatta a rispondere a domande che mi sembrano cruciali per l’istituzione accademica di oggi».
dalla Postfazione di Dominique Lambert

Se vuoi acquistare la spedizione con Corriere: AGGIUNGI IL PRODOTTO AL CARRELLO E CLICCA QUI

Eventi e News

> torna su

Recensioni

Commenti

> torna su
Login o registrati per inviare commenti
0

Giulia Lombardi

> torna su

PhD, è docente di Storia della Filosofia Antica presso la Facoltà di Filosofia della Pontificia Università Urbaniana. È membro della International Plato Society e fa parte di numerosi gruppi di ricerca e comitati scientifici.

Caratteristiche

Anno: 2022
Numero pagine: 208
ISBN: 978-88-382-5256-3
Questo articolo è disponibile