Il Dio della guerra?
Il Dio della guerra?
Cosa dice la Bibbia su odio e violenza
Spesso la Bibbia è rifiutata da alcuni che la considerano un libro violento. Ma, in realtà, il testo sacro affronta di petto il problema della violenza, spiegando come essa abbia avuto origine nel nostro mondo e nel cuore umano. Il lettore ne uscirà arricchito da una comprensione più chiara dell’umana disposizione alla violenza e da come la Bibbia la ribalta.
Inoltre, quanti si accosteranno a questo libro impareranno qualcosa sul contesto storico dal quale emergono i racconti di violenza della Scrittura e su come questi stessi racconti debbano essere letti oggi per arrivare a un vero apprezzamento degli insegnamenti biblici. Chiunque abbracci la nonviolenza scoprirà, in questo testo, come la Bibbia supporti la sua missione. La conclusione, infatti, lascia un messaggio di speranza: la Scrittura rivela come possiamo superare la violenza nella nostra società contemporanea.
Edizione italiana a cura di Roberto Massaro
Recensioni
Craig E. Morrison, O.Carm.
> torna su
insegna Sacra Scrittura presso la Catholic University di Washington DC, dopo aver insegnato per tanti anni aramaico e siriaco presso il Pontificio Istituto Biblico di Roma. Ha maturato
uno spiccato interesse verso le questioni teologiche complesse della Bibbia, come, per esempio, la violenza.
Conduce ritiri sui testi sacri ed è membro del Mount Carmel Spiritual Centre presso Niagara Falls in Canada.
Caratteristiche
Anno: 2025Numero pagine: 120
ISBN: 979-12-5627-135-1


Commenti
> torna su