La memoria del potere e del suo abuso
La memoria del potere e del suo abuso
Il volume affronta il tema dell’abuso di potere nelle società del passato e del presente da una prospettiva transdisciplinare. Da un lato, vengono sviluppati approcci metodologici e schemi di analisi dal punto di vista della filosofia e della teoria della storia, della didattica della storia, degli studi letterari, dell’antropologia, della storia della Chiesa e della religione.
Dall’altro lato, i contributi trattano casi di studio che prestano particolare attenzione all’Olocausto, alla violenza di massa e alla guerra, alla storia della schiavitù, alla storia missionaria e agli abusi sessuali. L’attenzione si concentra sulle narrazioni della memoria, sulla politica della storia, sul rapporto tra storiografia, memoria pubblica, restituzione e riparazione, ma anche sull’empowerment e la partecipazione della società civile e delle vittime di violenza nella creazione della memoria pubblica, di spazi di commemorazione e di memoriali relativi a casi di abuso di potere.
Con contributi di: Hans Zollner, Franziska Metzger, Paul Schroffner, Nikolaus Wandinger, Susanne Popp, Manuel Menrath, Paul Oberholzer, David J. Collins, Fabio Rossinelli, Filiberto Ciaglia, Mick Feyaerts, Simon Nsielanga, Idesbald Goddeeris, Kathleen Sprows Cummings.
a cura di F. Metzger - P. Oberholzer - Hans Zollner
Recensioni
Caratteristiche
Anno: 2025Numero pagine: 312
ISBN: 979-12-5627-087-3



Commenti
> torna su