Tre minuti trentuno secondi
Tre minuti trentuno secondi
Francesco Cossiga: i silenzi e il fragore
Le “picconate” dal Quirinale come tributo ad Aldo Moro, il Maestro che non era stato in grado di salvare. È il punto di partenza di questo ritratto di Francesco Cossiga, arricchito da autorevoli e diverse testimonianze.
A dieci anni dalla scomparsa, il racconto della parabola politica e umana davvero fuori dall’ordinario di una delle figure più importanti e controverse della nostra storia repubblicana.
Simbolo di una stagione consapevole della complessità delle scelte e dell’urgenza di doverle motivare mettendo in conto di non ricavarne immediato consenso.
Senso delle istituzioni e fede religiosa; sapere teologico e spirito polemico; passioni e depressioni: tutto è convissuto nella personalità di Cossiga, con la stessa forza nel suo fragore e nei suoi silenzi.
Prefazione di Mario Segni
Recensioni
- 1 di 2
- ››
Giampiero Guadagni
> torna sugiornalista professionista, caporedattore del quotidiano Conquiste del Lavoro. Per 25 anni collaboratore della Radio Vaticana come cronista politico. Si è a lungo occupato di temi sociali e del lavoro per il quotidiano Avvenire. Per Marcianum Press è autore di Tre minuti trentuno secondi. Francesco Cossiga: i silenzi e il fragore (2020).
Caratteristiche
Anno: 2020Numero pagine: 176
ISBN: 978-88-6512-747-6
Commenti
> torna su