Safeguarding e Capabilities approach
Safeguarding e Capabilities approach
Per lo sviluppo umano integrale
Lo sviluppo umano integrale è un processo complesso, fondato su relazioni che si costruiscono nei diversi contesti in cui la persona vive e agisce. Per il magistero cattolico, esso riguarda ogni persona e tutta la persona, considerata come unità armonica di corpo, mente e spirito.
Tuttavia, esistono reali minacce a tale sviluppo: tra queste, l’abuso mina l’integrità della persona e produce conseguenze disabilitanti sul corpo, sulla mente e sullo spirito. Senza un adeguato supporto, la vittima si vede privata delle opportunità necessarie per sviluppare le capacità fondamentali descritte da Martha Nussbaum nel suo Capabilities approach, e che le permetterebbero di fiorire.
La prospettiva del Safeguarding implica la responsabilità di tutti nel costruire relazioni, spazi e processi sicuri. Il volume mostra come questa pratica rappresenti un ponte e un’opportunità di dialogo tra l’idea di sviluppo umano integrale e il modello delle capacità, offrendo una visione che integra etica, antropologia e cura della persona.
Recensioni
Angela Rinaldi
> torna sudottoressa in Scienze Sociali, è docente incaricato associato all’Istituto di Antropologia (Pontificia Università Gregoriana). Si occupa dei temi del Safeguarding e della migrazione dei minori non accompagnati. Ha pubblicato tra l’altro: Una migrazione che dà speranza (2020), Hacia una Iglesia que proteja a los más pequeños (2020) e Dalla parte dei piccoli. Chiesa e abusi sessuali (2018).
Caratteristiche
Anno: 2026Numero pagine: 224
ISBN: 979-12-5627-211-2


Commenti
> torna su